- Chiedi assistenza
- Avvisi
- Change Log
- Dimensione del font A- A A+

Cruscotto
Changelog IntegrazioneContesti.it - Elenco versioni del software e miglioramenti apportati
Versione attuale: 2.0.3 [data di rilascio: 12/11/2014]
Nuove funzionalità:
- Importante aggiornamento apportato alla Piattaforma Integrazione Contesti, che potrebbe modificare
l'elenco delle voci presentate in fase di compilazione del Progetto.
Nella versione precedente per poter effettuare la compilazione del Progetto era necessario compilare
per ciascun codice il Profilo, approvare ciascuna voce selezionando SÌ alla richiesta di
inserimento della categoria nel Progetto.
La compilazione del Progetto si basa quindi sulle voci del Profilo approvato nell'anno in corso.
Nel caso in cui il Profilo non vari, la compilazione e l'approvazione tutti gli anni dei codici del
Profilo è una attività non necessaria, rimanendo valide le ultime approvazioni dei codici
inseriti nei Profili degli anni precedenti.
Scopo dell'aggiornamento è quello di semplificare l'iter per compilare il Progetto, nei casi in
cui non vi è variazione del Profilo, evitandone la compilazione e consentendo la compilazione
del solo Progetto.
Aggiornamento
Con la versione corrente è possibile passare alla compilazione del progetto senza l'iter del Profilo.
In Compilazione del Progetto verranno visualizzate tutte le categorie presenti in precedenti Progetti.
Selezionando una voce per la compilazione, si potranno visualizzare i seguenti dati:
Le categorie già compilate prima di questo aggiornamento, saranno visibili per come sono state compilate
Le categorie presenti in vecchi progetto archiviati, verranno riproposte indicando l'obiettivo e i fattori
ambientali come erano presenti nell'ultimo progetto archiviato; le attività descritte ed i criteri
di valutazione indicati nell'ultimo progetto precedente, saranno disponibili a fondo pagina per essere
selezionati ed inseriti nel nuovo progetto, effettuando gli abbinamenti coi docenti e con i contesti.
Per nuove voci mai inserite in un Profilo, sarà necessario operare con il normale iter (Profilo
compilazione e approvazione, e poi Progetto)
VERSIONI PRECEDENTI
Versione: 2.0.2 [data di rilascio: 20/12/2013]
Nuove funzionalità:
- Admin: revisione interfaccia e funzionamento della sezione Anagrafiche. Aggiunti dei
filtri e la paginazione dei risultati.
- Admin -> Classi -> Contesti aggiunta la possibilità di inserire definire
direttamente in questa pagina un'anagrafica virtuale di un docente associata al contesto.
- Aggiunta sezione Admin -> Istituto -> Dati licenza.
- Nuova gestione del coordinatore spostata nella gestione della classe: si imposta un
coordinatore per classe.
Problemi risolti:
- Diario fuori selezione alunni: modificato secondo la nuova struttura delle classi e
delle associazioni.
- Admin: abbinamenti alunno, ora vengono letti gli abbinamenti anagrafiche/alunno sia diretti
che tramite la classe.
- Admin: sono stati modificati i report; al momento sono presenti due voci, nel
menù amministrativo e operativo.
- Admin: Migliorie nell'assegnazione dei privilegi di delegato su istituti comprensivi.
- Checklists: corretti i problemi legati agli alunni di istituti comprensivi.
- Pdf stampa: modificata la procedura di modifica dati compilazione.
- Admin: gestione associazioni con genitori, referenti esterni e medici migliorata.
Aggiunta la possibilità di inserire i dati di un'anagrafica virtuale
direttamente dalla schermata (per chi ha i permessi per svolgere questa operazione).
- Admin: gestione dati delle anagrafiche migliorata.
- Admin: aggiunta alunno risolto errore sul numero delle licenze rimaste e relativo avviso.
- Compilazione Profilo, Attività e Partecipazione: problema risolto con il
pulsante Condividi di una compilazione di un altro utente.
- Valutazioni: risolto problema con filtro date. Disabilitata la scelta di selezione
intermedia/finale in fase di compilazione, in quanto la scelta viene effettuata
in un passo precedente.
- Stampa Profilo e Progetto: obbligatoria selezione tipo stampa per procedere al download
del documento. Invertite le posizioni di Impostazioni e Operazioni.
- Compilazione Progetto per attività: le informazioni sulle compilazioni degli
altri comprende ora anche i dati della capacità.
- Corretta la visualizzazioni dei grafici nell'approvazione del Profilo.
- Approvazione Profilo: tolti suggerimenti sui livelli in caso la voce sia parte del
Progetto.
- Compilazione Progetto: la performance visualizzata non era visualizzata correttamente.
- Compilazione Progetto: se una voce risulta approvata, non è più compilabile.
- Diario alunno: corretto un problema nella visualizzazione delle voci già compilate.
- Compilazione e approvazione valutazione: modificato l'ordine dei campi nell'inserimento
di facilitatori e barriere.
- Correzione bug vari
Versione 2.0.1
Nuove funzionalità:
- Admin / Profili aggiunto il permesso per accesso ai materiali
Nella creazione dei nuovi profili, anche questo permesso è impostabile
Problemi risolti:
- Migliorata la gestione degli istituti che raggruppano scuole di grado e ordine diverso.
- Migliorato il sistema di abilitazione delle associazioni insegnanti/classi e insegnanti/alunni.
- Correzione bug vari
Versione 2.0 [data di rilascio: 12/09/2013]
Di seguito l'elenco delle nuove funzionalità e di quelle aggiornate; per un maggior
dettaglio vedere il documento presente nell'area "Materiali" , menu "Piattaforma".
A) Interfacce e menù
- Revisione della grafica e dei menù
- Cruscotto
B) Area utente
- Gestione degli avvisi
- Gestione dei materiali
- Checklists di istituto
- Preselezione dei codici
- Database codici ICF-CY
- Menu alunno
C) Area admin
- Classi e orari
- Istituti comprensivi, o comunque suddivisi in più scuole
- Admin dirigente e delegato del dirigente
- Admin docente di sostegno
- Checklist di istituto
- Cancellazione abbinamenti
- Procedure di registrazione utenti onsite e remoti
- Elenchi utenti
Versione: 1.5
Funzionalità implementate:
- Admin, la gestione del personale è stata trasformata in Anagrafiche. E' stata aggiunta
la voce "Tutte le anagrafiche". La gestione degli Insegnanti di Sostegno e dei Docenti è
stata separata. I dati presentati da queste sezioni sono stati raggruppati in schede.
- Admin: profili personalizzati. Quando si crea un profilo personalizzato, viene precaricata la
situazione dei permessi del profilo genitore.
- Il menù della compilazione del Profilo è stato modificato. E' presente una nuova voce
Compila, che contiene le sottovoci Funzioni, Strutture, Attività e Partecipazione.
E' stata aggiunta la nuova voce Selezione.
- Meccanismo di preselezione: durante la navigazione dei codici della rubrica ICF è
possibile preselezionare dei codici da compilare; l'elenco che viene a crearsi è
consultabile nella sezione Selezione.
- Approvazione Profilo: è stata aggiunta la possibilità di inserire dei facilitatori
e delle barriere contestualmente all'approvazione del documento
- Approvazione Progetto: è stata aggiunta la possibilità di inserire dei facilitatori
e delle barriere contestualmente all'approvazione del documento.
- Nel menù alunno è stata aggiunta la voce Abbinamenti: l'utente riceve informazioni sulle
anagrafiche che sono associate all'alunno corrente.
- Nel menù iniziale, presentato subito dopo il login, è stata aggiunta la voce Diario.
E' un metodo che permette la lettura del diario a prescindere da uno specifico alunno
selezionato. Per il dirigente qui viene data la possibilità di accedere al diario
di tutti gli alunni e di tutto il personale associato all'istituto.
- Correzione bug vari
Versione: 1.4.2
Funzionalità implementate:
- Completata la gestione delle valutazioni intermedie (compilazione,
approvazione e archiviazione)
- Correzione bug vari
Versione: 1.4.1
Funzionalità implementate:
- Introdotta nelle stampe dei documenti la possibilità di impostare la tipologia
del documento (intestazione)
- Correzione bug vari
Versione: 1.4.0
Funzionalità implementate:
- Introdotta la compilazione a doppio qualificatore per le attività
- Introdotta possibilità di applicare la classificazione anche per le strutture
- Modificata la procedura di approvazione del Profilo
- Modificata la stampa del Profilo
- Correzione bug vari
Versione: 1.3.3
Funzionalità implementate:
- Aggiunta la possibilità di far passare un alunno a storico, togliendolo dalla normale gestione, ma potendo accedere in lettura i documenti archiviati
- Modificate alcune sigle (Pdf - Pei - Registro -> Profilo - Progetto - Diario)
- Aggiunta la possibilità da parte del dirigente di assegnare dei privilegi personalizzati nella parte di amministrazione ai vari delegati
- Invio di un avviso a tutte le persone associate all'alunno quando si archivia un documento.
- Aggiunta la possibilità di gestire le anagrafiche non associate.
- Correzione bug vari
Versione: 1.3.2
Funzionalità implementate:
- Aggiunto il sistema dei ticket per la segnalazione e risoluzione dei problemi sulla piattaforma
- Risolto bug su filtri date nella stampa del registro ed esportazione elenchi filtrati in formato PDF
- Dirigente può ora visualizzare l'elenco di attività di altri utenti dell'istituto
- Avvisi ai singoli utenti
- Avviso della scadenza della sessione
- Possibilitaà di gestione di extra licenze
- Possibilità di salvare la compilazione del PDF e del PEI e modificarla successivamente senza dover ricaricare la pagina.
- Aggiunta la possibilità di associare più materie allo stesso docente
- Dall'amministrazione ora c'è la possibilità di inserire dei profili personalizzati, con i permessi selezionabili dall'dirigente (o da chi ne abbia i permessi)