Presentazione
OBIETTIVI
Con la realizzazione di
Progetto Integrazione Contesti
si è inteso realizzare un ambiente di lavoro che permettesse:
- un più facile accesso ai domini di ICF
- l'interattività, per poter affrontare ed afferrare la complessità: le diverse
informazioni vengono organizzate e sistematizzate permettendo l'acquisizione di uno
sguardo arricchito dallo sguardo degli altri, allargato su tutti i contesti per poter
individuarne le risorse presenti in tutti e trasferirle là dove mancano, così
come gli ostacoli presenti perch` siano eliminati o ridotti
- la rappresentazione dei contributi di tutti gli utenti attraverso la sintesi grafica per
una facile lettura che consente di rilevare le risorse aggiuntive delle quali è
necessario avvalersi per la realizzazione del progetto;
- Il confronto e lo sguardo congiunto dei diversi ecosistemi di vita della persona è
necessario per poter definire il sistema di sostegni di cui la persona ha necessità
per il raggiungimento degli obiettivi che costituiscono il suo progetto di vita e lo
specifico progetto annuale
- la circolarità dell'approccio: il progetto viene definito a partire dal Profilo
e i risultati conseguiti determinano il Profilo successivo dal quale prenderà
il via la successiva progettazione
Scopo di
Progetto Integrazione Contesti è facilitare la
stesura dei documenti per l'integrazione degli alunni disabili o con bisogni educativi
speciali (profilo Dinamico Funzionale e Progettazione educativa individualizzata o piano
didattico personalizzato), dandone coerenza interna: a partire dal profilo dell'alunno
delineato nei domini di
ICF-CY,
versione bambini e adolescenti, è possibile
individuare con chiarezza gli obiettivi formativi, grazie alla chiara identificazione della zona
di sviluppo prossimale relativamente a ciascun ambito di funzionamento o di attività,
esplicitando le azioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi scelti, attraverso
l'indicazione precisa dei contesti nei quali dette attività vengono svolte e delle
modifiche ambientali che dovessero essere necessarie per migliorare tanto la qualità
dell'integrazione che la qualità della performance dell'alunno.