Presentazione


OBIETTIVI

Con la realizzazione di Progetto Integrazione Contesti si è inteso realizzare un ambiente di lavoro che permettesse:
  • un più facile accesso ai domini di ICF
  • l'interattività, per poter affrontare ed afferrare la complessità: le diverse informazioni vengono organizzate e sistematizzate permettendo l'acquisizione di uno sguardo arricchito dallo sguardo degli altri, allargato su tutti i contesti per poter individuarne le risorse presenti in tutti e trasferirle là dove mancano, così come gli ostacoli presenti perch` siano eliminati o ridotti
  • la rappresentazione dei contributi di tutti gli utenti attraverso la sintesi grafica per una facile lettura che consente di rilevare le risorse aggiuntive delle quali è necessario avvalersi per la realizzazione del progetto;
  • Il confronto e lo sguardo congiunto dei diversi ecosistemi di vita della persona è necessario per poter definire il sistema di sostegni di cui la persona ha necessità per il raggiungimento degli obiettivi che costituiscono il suo progetto di vita e lo specifico progetto annuale
  • la circolarità dell'approccio: il progetto viene definito a partire dal Profilo e i risultati conseguiti determinano il Profilo successivo dal quale prenderà il via la successiva progettazione

Scopo di Progetto Integrazione Contesti è facilitare la stesura dei documenti per l'integrazione degli alunni disabili o con bisogni educativi speciali (profilo Dinamico Funzionale e Progettazione educativa individualizzata o piano didattico personalizzato), dandone coerenza interna: a partire dal profilo dell'alunno delineato nei domini di ICF-CY, versione bambini e adolescenti, è possibile individuare con chiarezza gli obiettivi formativi, grazie alla chiara identificazione della zona di sviluppo prossimale relativamente a ciascun ambito di funzionamento o di attività, esplicitando le azioni funzionali al raggiungimento degli obiettivi scelti, attraverso l'indicazione precisa dei contesti nei quali dette attività vengono svolte e delle modifiche ambientali che dovessero essere necessarie per migliorare tanto la qualità dell'integrazione che la qualità della performance dell'alunno.