Presentazione


SCHEDA INFORMATIVA

PROGETTO INTEGRAZIONE CONTESTI

Con Progetto Integrazione Contesti accedi a tutte le componenti ICF-CY per la stesura dei documenti e l'individuazione degli obiettivi formativi.

Con Progetto Integrazione Contesti i soggetti quali docenti, familiari, medici, educatori che a vario titolo si occupano della persona per la quale è necessario definire un profilo e successivamente un progetto di intervento scolastico, educativo o riabilitativo, collaborano per acquisire e organizzare le informazioni, per rilevare risorse ed identificare gli ostacoli affinchè questi ultimi possano essere eliminati o ridotti.

Con Progetto Integrazione Contesti NON è necessario scaricare ed installare programmi sul vostro PC. Occorre semplicemente disporre di un collegamento internet ed aver effettuato una richiesta di adesione alla piattaforma.

In Progetto Integrazione Contesti agli utenti, previa identificazione e verifica dell'identità, sono rilasciate credenziali di accesso associate a profili che delimitano il raggio di azione del utente entro precisi parametri di operatività.

Nella versione per Istituti Scolastici, il dirigente o suo delegato, inserirà i nominativi degli alunni e per ciascuno il relativo consiglio di classe, i nominativi dei familiari e i referenti esterni quali medici e/o gli educatori coinvolti, assegnando i corrispondenti profili di accesso.

Attraverso un apposito pannello di controllo il Dirigente Scolastico o suo delegato può:
  • Inserire i nominativi degli alunni per i quali è necessario definire un profilo e successivamente un progetto di intervento;
  • Associare a ciascun alunno i soggetti (utenti della piattaforma) che possono contribuire al progetto di intervento definendone i profili di accesso.
Tutti gli utenti abilitati alla piattaforma possono:
  • Accedere a tutte i domini ICF_CY per selezionari quelli che si ritengono più opportuni per descrivere il soggetto in relazione agli scopi del progetto;
  • Indicare il grado di menomazione di quella funzione o struttura o il grado di limitazione che presenta nell'eseguire l'attività;
  • Inserire la descrizione del comportamento osservato che giustifica e contestualizza la valutazione sul qualificatore;
  • Visualizzare i fattori ambientali che risultano essere incisivi nella sua osservazione;
  • Visionare il quadro d'insieme dei diversi osservatori e dell'eventuali diverse osservazioni con:
    • Grafico del profilo di funzionamento
    • Grafico del profilo attività a partecipazione
    • Grafico di sintesi con descrizione dei domini descritti in relazione alla difficoltà
  • Indicare su quali domini descritti per ciascuna componente dovranno essere progettate attività;
  • Identificare obiettivi e delineare attività e modalità di lavoro per poi verificarne gli esiti.
  • Per ogni voce del PEI, qualora altri abbiano inserito attività utili a promuovere lo sviluppo della competenza, in fondo alla pagina sarà possibile visionare quanto già inserito;
  • Con una funzione particolare, monitorare regolarmente le ricadute sulla persona per la quale è stati definito il progetto, richiamando per ciascun dominio quanto progettato e quanto atteso.
  • Registrare le osservazioni sulle condotte della persona e sulla congruenza ed efficacia delle azioni progettate, in vista del raggiungimento dell'obiettivo
  • Disporre di una pagina valutazioni che permetterà all'operatore di avere un riepilogo del grado di modificazione delle performance raggiunta dalla persona in quello specifico dominio.
  • mediante accesso ad apposita sezione si potrà accedere a documentazione specifica sull'argomento.

Di prossimo rilascio la versione per uso personale, in cui l'accesso sarà limitato al solo utente e non saranno presenti le funzioni collaborative previste dalla versione per isituti scolastici.