Presentazione
SCHEDA INFORMATIVA
PROGETTO INTEGRAZIONE CONTESTI
Con
Progetto Integrazione Contesti accedi a tutte le componenti
ICF-CY per la stesura dei documenti e l'individuazione degli obiettivi formativi.
Con
Progetto Integrazione Contesti i
soggetti quali docenti,
familiari, medici, educatori che a vario titolo si occupano della persona per la quale
è necessario definire un profilo e successivamente un progetto di intervento
scolastico, educativo o riabilitativo, collaborano per acquisire e organizzare le
informazioni, per rilevare risorse ed identificare gli ostacoli affinchè questi
ultimi possano essere eliminati o ridotti.
Con
Progetto Integrazione Contesti NON è necessario
scaricare ed installare programmi sul vostro PC. Occorre semplicemente disporre
di un collegamento internet ed aver effettuato una richiesta di adesione alla piattaforma.
In
Progetto Integrazione Contesti agli utenti, previa identificazione
e verifica dell'identità, sono rilasciate credenziali di accesso associate a
profili che delimitano il raggio di azione del utente entro precisi parametri di operatività.
Nella versione per Istituti Scolastici, il dirigente o suo delegato, inserirà i
nominativi degli alunni e per ciascuno il relativo consiglio di classe, i nominativi
dei familiari e i referenti esterni quali medici e/o gli educatori coinvolti, assegnando
i corrispondenti profili di accesso.
Attraverso un apposito
pannello di controllo il Dirigente Scolastico o
suo delegato può:
- Inserire i nominativi degli alunni per i quali è necessario definire un
profilo e successivamente un progetto di intervento;
- Associare a ciascun alunno i soggetti (utenti della piattaforma) che possono
contribuire al progetto di intervento definendone i profili di accesso.
Tutti gli utenti abilitati alla piattaforma possono:
- Accedere a tutte i domini ICF_CY per selezionari quelli che si ritengono più
opportuni per descrivere il soggetto in relazione agli scopi del progetto;
- Indicare il grado di menomazione di quella funzione o struttura o il grado di limitazione
che presenta nell'eseguire l'attività;
- Inserire la descrizione del comportamento osservato che giustifica e contestualizza la
valutazione sul qualificatore;
- Visualizzare i fattori ambientali che risultano essere incisivi nella sua osservazione;
- Visionare il quadro d'insieme dei diversi osservatori e dell'eventuali diverse osservazioni con:
- Grafico del profilo di funzionamento
- Grafico del profilo attività a partecipazione
- Grafico di sintesi con descrizione dei domini descritti in relazione alla difficoltà
- Indicare su quali domini descritti per ciascuna componente dovranno essere progettate
attività;
- Identificare obiettivi e delineare attività e modalità di lavoro per poi
verificarne gli esiti.
- Per ogni voce del PEI, qualora altri abbiano inserito attività utili a promuovere
lo sviluppo della competenza, in fondo alla pagina sarà possibile visionare quanto
già inserito;
- Con una funzione particolare, monitorare regolarmente le ricadute sulla persona per la
quale è stati definito il progetto, richiamando per ciascun dominio quanto progettato
e quanto atteso.
- Registrare le osservazioni sulle condotte della persona e sulla congruenza ed efficacia
delle azioni progettate, in vista del raggiungimento dell'obiettivo
- Disporre di una pagina valutazioni che permetterà all'operatore di avere un
riepilogo del grado di modificazione delle performance raggiunta dalla persona in quello
specifico dominio.
- mediante accesso ad apposita sezione si potrà accedere a documentazione specifica
sull'argomento.
Di prossimo rilascio la versione per uso personale, in cui l'accesso sarà limitato
al solo utente e non saranno presenti le funzioni collaborative previste dalla versione
per isituti scolastici.